countryside1.jpgcountryside2.jpgcountryside3.jpgcountryside4.jpgcountryside5.jpg

Bandiera Blu 2016

Bandiera Blu 2016

 

BandieraBlu

 

Il giorno 11 maggio 2016 il Comune di Grosseto ha ricevuto dalla Fee Italia, per la diciottesima volta consecutiva, la Bandiera Blu. Le spiagge di Marina di Grosseto e di Principina a Mare sono state così nuovamente premiate per l'eccellenza delle acque di balneazione, così come risultato dai campionamenti mensili effettuati da Arpat per la stagione 2015. Per l'importante riconoscimento hanno avuto grande rilevanza le numerose attività di educazione ambientale realizzate, nel corso di tutto l'anno, in città e nelle riserve e oasi del nostro territorio: il Parco della Maremma, l'Oasi di San Felice e la Riserva Naturale della Diaccia Botrona. Ma sono anche altri gli aspetti previsti dal Programma Bandiera Blu per i quali la Fee ha voluto premiare il nostro Comune: la corretta gestione del territorio, con il funzionamento degli impianti di depurazione e la raccolta differenziata dei rifiuti, l'organizzazione della campagna di comunicazione Bandiera Blu, con l'allestimento di pannelli informativi sul lungomare di Marina e Principina, la realizzazione del progetto “Mare per tutti” che ha consentito, a cittadini e turisti diversamente abili, di godere, anche per l'estate 2015, di una postazione con ombrellone e sdraio in modo del tutto gratuito. Come sempre, un importante contributo è stato fornito dalla Delegazione di Spiaggia di Marina di Grosseto (Capitaneria di Porto) che, anche per l'estate 2015, ha svolto una costante attività di supporto per conto della Fee, controllando le spiagge e garantendo il raggiungimento ed il mantenimento degli standard di eccellenza previsti dal Programma Bandiera Blu.

 

Criteri internazionali per le spiagge” stabiliti dalla Fee 

Una spiaggia Bandiera Blu deve rispondere ad una serie di requisiti previsti dal Programma della Fee Italia e compresi nelle quattro aree tematiche di seguito riportate:

 

Educazione Ambientale ed Informazione 

Le informazioni relative agli ecosistemi costieri, alle aree naturali e sensibili ed alla Campagna Bandiera Blu vengono affisse sugli appositi pannelli informativi posti sul lungomare di Marina di Grosseto e di Principina a Mare ed all'interno dei Punti Blu, allestiti presso gli InfoPoint locali. Le informazioni sulla qualità delle acque di balneazione vengono aggiornate mensilmente ed affisse sui pannelli informativi e sulle bacheche predisposte appositamente e consegnate all'inizio della stagione Bandiera Blu a tutti gli stabilimenti balneari. Il codice di condotta concernente l’area della spiaggia viene affisso sia nei tratti di spiaggia dati in concessione sia nei tratti di spiaggia libera.

 

 

Qualità delle Acque

Ogni mese l'Arpat, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, effettua i campionamenti delle acque di balneazione e controlla che i risultati siano conformi ai valori previsti dalla Direttiva Europea. Una volta appurata la regolarità dei risultati, questi ultimi vengono comunicati agli operatori turistici del territorio affinché provvedano a renderli pubblici tramite l'affissione nelle apposite bacheche e nei pannelli informativi. Gli uffici competenti controllano che in prossimità della spiaggia non sia presente alcuna discarica urbana o industriale e che il trattamento delle acque reflue e la qualità delle acque di scarico siano conformi alle Direttive Europee.

Situazione della Balneabilità - Marina di Grosseto e Principina a Mare

Punti di campionamento:

Marina di Grosseto Centro - Lato Nord Foce S. Rocco 

Lato Sud Foce S. Rocco - Principina a Mare - San Leopoldo

 

 

Gestione Ambientale

Durante la stagione balneare la spiaggia viene pulita regolarmente. Sia sulla spiaggia libera che su quella data in concessione si trovano cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, che vengono controllati e svuotati a giorni alterni. In prossimità della spiaggia si trovano inoltre i grossi contenitori (bianco, blu, marrone, rosso) per poter differenziare in modo adeguato i rifiuti. Nei tratti di spiaggia libera, dove sono stati posizionati dei servizi pubblici con docce, è fatto divieto di campeggio, di circolazione con autoveicoli o motoveicoli, di accesso a cani e ad altri animali domestici. 

 

 

Servizi e sicurezza 

Lungo la spiaggia di Marina e di Principina sono dislocate numerose torrette presidiate da personale addetto alla sorveglianza in mare. Le torrette e le altre attrezzature di spiaggia sono soggette ogni anno, prima dell'inizio della stagione balneare, a revisione e manutenzione. Presso le torrette e presso gli stabilimenti balneari è disponibile l'equipaggiamento di pronto soccorso. La spiaggia Bandiera Blu e molti degli stabilimenti balneari sono dotati di accessi e servizi per disabili.

  

  

 

 

.