countryside1.jpgcountryside2.jpgcountryside3.jpgcountryside4.jpgcountryside5.jpg

Osservatorio del Turismo


stringa_loghi_orizzontale 

  

ad_necstour
 
La Regione Toscana ha promosso, attraverso la carta di Firenze, sottoscritta nel novembre 2007, la creazione della rete NECSTouR, (European network of regions for a sustainable and competitive tourism). L'impegno ad aderire alla rete NECSTouR, ad oggi, è stato sottoscritto da oltre trenta Regioni europee e la rete si pone quindi come strumento e occasione per sancire l'avvio in Europa, della fase applicativa dell'Agenda Europea per un Turismo sostenibile e competitivo.

Sostenibilità e competitività sono le due parole chiave per garantire al turismo europeo le condizioni per uno sviluppo rispettoso del nostro patrimonio ambientale e culturale. L'obiettivo principale è quello di creare l'ambiente idoneo a produrre e realizzare un insieme coordinato di interventi coerenti con lo scopo di garantire al turismo toscano uno sviluppo competitivo e sostenibile, partendo da una prima selezione sperimentale di Destinazioni turistiche locali in grado di potersi rapportare con il livello regionale, nel caso specifico i Comuni che hanno attivato i PIUSS.

La creazione dell'Osservatorio Turistico di Destinazione consentirà di attivare un organismo tecnico composto da esperti che sovrintenderanno alle operazioni di misurazione e monitoraggio delle dieci tematiche di riferimento.

Scarica il protocollo d'intesa

Scarica il modulo di adesione

LeAli_piedeRGB

                       

log_nt Rete Europea NECSTouR     

logo_rt Regione Toscana 

.